E' un gioco molto divertente e allo stesso tempo intelligente perché bisogna veramente spremere le meningi per giocare.
Bisogna essere almeno in quattro per giocare perché bisogna formare due squadre.
Il succo del gioco è quello di descrivere l'argomento in quattro modi diversi.
Ad ogni turno un giocatore della squadra deve far capire la parola o l'argomento e gli altri devono indovinare.
Si gioca su un tabellone colorato con 41 caselle.
Le caselle sono dei 5 tipi:
- Taboo classico (colore rosso)
- 15 Parole (colore verde)
- Disegna Taboo (colore giallo)
- Mimotto (colore blu)
- Casella memoria (colore viola)
Per i primi quattro tipi di casella ci sono le relative carte da gioco che si posizionano ai quattro angoli del tabellone.
Ma come si gioca?
A seconda della casella in cui si finisce bisogna pescare carte dal mazzo relativo e giocare.
TABOO CLASSICO
Bisogna prendere un carta dal mazzo Taboo Classico. Le carte sono di colore rosso e su ogni carta c'è scritta la parola far indovinare e le 5 parole vietate.
Il gioco consiste nel far indovinare la parola senza nominare le parole vietate.
Per esempio la parola da indovinare è COSTOLA e non si può dire BISTECCA, MAIALE, TORACE, OSSO, GABBIA. Bisogna quindi far lavorare il cervello e dire per esempio:
"Parti del corpo lunghe e strette che riparano i polmoni" oppure "Si fanno alla griglia e sono di suino". Si avanza di una casella per ogni carta indovinata.
Se si nomina una parola vietata si viene "buzzati" e si passa alla carta successiva. Se la carta è difficile si può passare alla carta successiva. Si possono passare tre carte. Tempo di gioco per ogni turno 1 clessidra.
15 PAROLE
Le carte sono di colore verde.
Il gioco è simile a Taboo classico però in questo non ci sono parole vietate.
Il vincolo è non superare 15 parole per spiegare gli argomenti da indovinare.
Per esempio: la parola da indovinare è E-MAIL.
Si può dire POSTA, ELETTRONICA. Se i compagni indovinano si passa alla parola successiva che si può far indovinare con ancora 13 parole perché fino ad ora sono state dette due parole: posta ed elettronica. Si va avanti fino a quando non finiscono le 15 parole oppure il tempo di due clessidre.
Si possono passare tre parole però ogni passo corrisponde ad una parola in meno.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Sul tabellone sono segnati i numeri da 1 a 15 e la squadra avversaria deve conteggiare le parole.
DISEGNA TABOO
Questo è semplice da spiegare.
Bisogna semplicemente disegnare quello che sta scritto sulla carta senza scrivere sul foglio ma solo disegnando. Non si possono dire parole, solo si e no, e non si possono fare rumori e suoni.
E' molto divertente perché a volte le parole da disegnare sono semplici come per esempio AUTOMOBILE però a volte sono molto difficili come VITTORIA DI PIRRO ed è divertente vedere come i vostri amici la rappresentano.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Tempo 2 clessidre.
MIMOTTO
Ecco qui però il gioco più divertente: MIMOTTO.
Mimotto è un simpatico peluche viola che ricorda un muppets (lo vedete nelle foto che allego all'opinione) con il quale bisogna mimare la parola o la frase da far indovinare.
Si fanno veramente delle grasse risate perché a volte ci sono espressioni da mimare che sono veramente difficili come: SCENDERE LA SCALA A CAVALLO DEL CORRIMANO.
Quindi si dà libero sfogo alla fantasia.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Tempo 1 clessidra.
CASELLA MEMORIA
Le carte indovinate vengono posizionate al centro del tabellone su un riquadro viola.
Questo è la casella che può sovvertire gli equilibri del gioco.
Infatti non bisogna più disegnare, mimare ma solo cercare di far capire una parola che era stata indovinata in precedenza con solo due indizi vocali. Non importa il colore della carta.
Perché può sovvertire gli equilibri: perché partecipano tutte e due le squadre.
Si usa in tempo di una clessidra. Il turno successivo gioca la squadra che ha indovinato meno parole nel turno memoria.
Ovviamente vince il gioco la prima squadra che arriva alla casella finale.
Il gioco come vi ho spiegato è molto divertente perché a volte vengono fuori cose ridicole che vi faranno morire dal ridere.
Mimotto è già lì che aspetta per un'altra partita.
Per chi avesse già giocato a Taboo classico si ricorderà il buzz ovvero un coso da schiacciare ogni volta che la squadra avversaria commette un errore. Il buzz è all'interno di Mimotto.
L'XXL aggiunge cinque stili diversi per indovinare la parola:
- Taboo Classico: sulla carta sono scritte le parole taboo da non dire.
- Massimo 15 Parole: il suggeritore deve far indovinare le parole pronunciando solo 15 parole come suggerimento.
- Disegno: stile pictionary. Si disegna anzichè parlare per suggerire la parola.
- Mimo: le parole vanno mimate a chi deve indovinarle.
- Memoria: il suggeritore deve far indovinare una parola di quelle che sono già passate durante la partita (quindi pescando dalle carte scartate) dando solo 2 suggerimenti.
Diciamo quindi che è più vario di Taboo Classico ma anche più caotico. Quindi è anche più difficile entrare nella logica del gioco.
è un gioco bellissimo e divertentissimo e si fa con il mimo e le aprole. Io te lo consiglio anche se conosco la versione base e questo xxl non l'ho mai sentito. Cmq è divertente epr una serata con gli amici.
Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ4yw7 dove trovi una ampia scelta di Giochi da tavolo.
Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.
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Il gioco è TABOO XXL.
E' un gioco molto divertente e allo stesso tempo intelligente perché bisogna veramente spremere le meningi per giocare.
Bisogna essere almeno in quattro per giocare perché bisogna formare due squadre.
Il succo del gioco è quello di descrivere l'argomento in quattro modi diversi.
Ad ogni turno un giocatore della squadra deve far capire la parola o l'argomento e gli altri devono indovinare.
Si gioca su un tabellone colorato con 41 caselle.
Le caselle sono dei 5 tipi:
- Taboo classico (colore rosso)
- 15 Parole (colore verde)
- Disegna Taboo (colore giallo)
- Mimotto (colore blu)
- Casella memoria (colore viola)
Per i primi quattro tipi di casella ci sono le relative carte da gioco che si posizionano ai quattro angoli del tabellone.
Ma come si gioca?
A seconda della casella in cui si finisce bisogna pescare carte dal mazzo relativo e giocare.
TABOO CLASSICO
Bisogna prendere un carta dal mazzo Taboo Classico. Le carte sono di colore rosso e su ogni carta c'è scritta la parola far indovinare e le 5 parole vietate.
Il gioco consiste nel far indovinare la parola senza nominare le parole vietate.
Per esempio la parola da indovinare è COSTOLA e non si può dire BISTECCA, MAIALE, TORACE, OSSO, GABBIA. Bisogna quindi far lavorare il cervello e dire per esempio:
"Parti del corpo lunghe e strette che riparano i polmoni" oppure "Si fanno alla griglia e sono di suino". Si avanza di una casella per ogni carta indovinata.
Se si nomina una parola vietata si viene "buzzati" e si passa alla carta successiva. Se la carta è difficile si può passare alla carta successiva. Si possono passare tre carte. Tempo di gioco per ogni turno 1 clessidra.
15 PAROLE
Le carte sono di colore verde.
Il gioco è simile a Taboo classico però in questo non ci sono parole vietate.
Il vincolo è non superare 15 parole per spiegare gli argomenti da indovinare.
Per esempio: la parola da indovinare è E-MAIL.
Si può dire POSTA, ELETTRONICA. Se i compagni indovinano si passa alla parola successiva che si può far indovinare con ancora 13 parole perché fino ad ora sono state dette due parole: posta ed elettronica. Si va avanti fino a quando non finiscono le 15 parole oppure il tempo di due clessidre.
Si possono passare tre parole però ogni passo corrisponde ad una parola in meno.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Sul tabellone sono segnati i numeri da 1 a 15 e la squadra avversaria deve conteggiare le parole.
DISEGNA TABOO
Questo è semplice da spiegare.
Bisogna semplicemente disegnare quello che sta scritto sulla carta senza scrivere sul foglio ma solo disegnando. Non si possono dire parole, solo si e no, e non si possono fare rumori e suoni.
E' molto divertente perché a volte le parole da disegnare sono semplici come per esempio AUTOMOBILE però a volte sono molto difficili come VITTORIA DI PIRRO ed è divertente vedere come i vostri amici la rappresentano.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Tempo 2 clessidre.
MIMOTTO
Ecco qui però il gioco più divertente: MIMOTTO.
Mimotto è un simpatico peluche viola che ricorda un muppets (lo vedete nelle foto che allego all'opinione) con il quale bisogna mimare la parola o la frase da far indovinare.
Si fanno veramente delle grasse risate perché a volte ci sono espressioni da mimare che sono veramente difficili come: SCENDERE LA SCALA A CAVALLO DEL CORRIMANO.
Quindi si dà libero sfogo alla fantasia.
Si avanza di una casella per ogni parola indovinata.
Tempo 1 clessidra.
CASELLA MEMORIA
Le carte indovinate vengono posizionate al centro del tabellone su un riquadro viola.
Questo è la casella che può sovvertire gli equilibri del gioco.
Infatti non bisogna più disegnare, mimare ma solo cercare di far capire una parola che era stata indovinata in precedenza con solo due indizi vocali. Non importa il colore della carta.
Perché può sovvertire gli equilibri: perché partecipano tutte e due le squadre.
Si usa in tempo di una clessidra. Il turno successivo gioca la squadra che ha indovinato meno parole nel turno memoria.
Ovviamente vince il gioco la prima squadra che arriva alla casella finale.
Il gioco come vi ho spiegato è molto divertente perché a volte vengono fuori cose ridicole che vi faranno morire dal ridere.
Mimotto è già lì che aspetta per un'altra partita.
Per chi avesse già giocato a Taboo classico si ricorderà il buzz ovvero un coso da schiacciare ogni volta che la squadra avversaria commette un errore. Il buzz è all'interno di Mimotto.
L'XXL aggiunge cinque stili diversi per indovinare la parola:
- Taboo Classico: sulla carta sono scritte le parole taboo da non dire.
- Massimo 15 Parole: il suggeritore deve far indovinare le parole pronunciando solo 15 parole come suggerimento.
- Disegno: stile pictionary. Si disegna anzichè parlare per suggerire la parola.
- Mimo: le parole vanno mimate a chi deve indovinarle.
- Memoria: il suggeritore deve far indovinare una parola di quelle che sono già passate durante la partita (quindi pescando dalle carte scartate) dando solo 2 suggerimenti.
Diciamo quindi che è più vario di Taboo Classico ma anche più caotico. Quindi è anche più difficile entrare nella logica del gioco.
è un gioco bellissimo e divertentissimo e si fa con il mimo e le aprole. Io te lo consiglio anche se conosco la versione base e questo xxl non l'ho mai sentito. Cmq è divertente epr una serata con gli amici.
Taboo Xxl
Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ4yw7 dove trovi una ampia scelta di Giochi da tavolo.
Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.
è molto bello
samsung soul e lg secret
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...
penso che l'XXL vada un pò largo...