WING CHUN: caratteristiche, particolarità, pro e contro...?

Ciao, ho bisogno di informazioni dettagliate sul Wing Chun: presto andrò a provare anche questo stile (ormai non mi faccio mancare nulla), dato che in molti me ne hanno parlato benissimo, ma vorrei sapere in anticipo in che cosa si caratterizza.

In particolare, ho letto che è stato ispirato dalla lotta tra una gru ed un serpente: non è una sintesi tra lo She Quan e lo He Quan, vero? Se no verrebbe classificato come stile imitativo... vorrei quindi sapere, a titolo informativo, se esistono tecniche ed attacchi che si ricollegano in qualche modo ai due stili imitativi e se è uno stile del nord o del sud, interno od esterno.

Per finire, in cosa si differenzia dallo Shaolin?

Vorrei poi sapere qualcosa di più tecnico ed "ausiliare": si usa un kimono? Quali armi sono usate (io so che si fa usa del bastone, non so se lungo e corto [bo o jo], e dei coltelli a farfalla)?

Esistono tecniche di proiezione, che richiedono cadute in avanti/indietro?

Possiede attacchi di pugno e calcio come altri stili? A quale altra arte marziale cinese può assomigliare (preferirei che assomigliasse al Pi Gua Quan od al Ba Ji Quan che al Tai Ch'i [certo so che non può assomigliare a quello stile, vista la lontananza genealogica, ma è solo per avere un'idea mia] od allo Xing Y Quan).

Quali sono invece i limiti di questo stile?

Aggiornamento:

Dunque... chiedo informazioni sul Wing Chun e sono quindi esaltato e pieno di pippe mentali.

Ok.

Devo dire che su Yahoo (o almeno in questa sezione) c'è un'utenza particolarmente loquace.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.