May 2021 2 75 Report
Il Volontario della Protezione Civile è Pubblico Ufficiale!?

Ho cercato in rete e mi sento sicuro di poter dire, al contrario di quello che si dice anche sui siti comunali che il volontario di Protezione Civile è Pubblico Ufficiale ecco perchè (riporto legge):

Sono pubblici ufficiali coloro che:

-concorrono a formare la volontà di una pubblica amministrazione; (1° Punto La Protezione Civile Volontaria Concorre A Formare La Volontà Del Comune)(Dipende dal sindaco e dal comune)

-sono muniti di poteri:

decisionali;

di certificazione;

di attestazione;

di coazione (Cass. Pen. Sez. VI 81/148796);

di collaborazione, anche saltuaria (Cass. Pen. Sez. VI n. 84/166013).(2° Punto Collaborano con pubblici ufficiali quali forze di polizia,carabinieri ecc)

Quindi anche i volontari di Protezione Civile nello svolgimento della propia attività sono Pubblici Ufficiali.

Aggiungerei a discapito di quelli che dicono che sono solo civili che in qualunque caso anche se le loro affermazioni fossero vere sarabbero comunque "Incaricati di Pubblico Servizio" e cito:

Per incaricato di pubblico servizio si intende chi pur non essendo propriamente un pubblico ufficiale con le funzioni proprie di tale status (certificative, autorizzative, deliberative), svolge comunque un servizio di pubblica utilità presso organismi pubblici in genere.

Il codice penale italiano definisce così un incaricato di pubblico servizio

Art. 358 Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio.

« Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata, dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale. »

Con il decreto legge 8 aprile 2008 anche la Guardia Particolare Giurata, che lavora alle dipendenze di un istituto di vigilanza privato, è diventata un "incaricato di pubblico servizio" [1].

« Salvo quanto diversamente previsto, le guardie particolari giurate nell'esercizio delle funzioni di custodia e vigilanza dei beni mobili ed immobili cui sono destinate rivestono la qualità di incaricati di un pubblico servizio. »(Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza all'art. 138, punto 3)

Tale soggetto soggiace agli obblighi di legge a carico del pubblico ufficiale pur non avendo appieno i poteri di quest'ultimo.

L'incaricato di pubblico servizio è tutelato dalla legge con i seguenti articoli del codice penale:

Art. 336 Violazione o minaccia a un pubblico ufficiale

« Chiunque usa violenza a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La pena è della reclusione fino a tre anni, se il fatto è commesso per costringere alcuna delle persone anzidette a compiere un atto del proprio ufficio o servizio, o per influire, comunque, su di essa. »

Art. 337 Resistenza a un pubblico ufficiale

« Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. »

Quindi Smettiamola Di Parlare Senza Senso

Aspetto Smentite

Gradirei Pareri Da Legali

Aggiornamento:

Smettetela Di Rispondere Senza Senso E Portate Prove Di Quello Che Dite

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.