Il sistema di riferimento cartesiano è utilizzato nel piano per stabilire la posizione di un punto.
Esso è definito da due assi (ovvero due rette) ortogonali (che significa perpendicolari, di conseguenza inclinati di 90° l'uno rispetto all'altro) denominati x e y, che sono rispettivamente l'asse delle ascisse e l'asse delle ordinate.
Il punto di incontro dei due assi si chiama origine.
Definendo un'unità di misura appropriata (da riportare su ciascuno dei due assi) è possibile determinare le coordinate di un punto, disegnare e studiare grafici di funzioni, calcolare lunghezze di segmenti nel piano ecc...
Ad esempio per trovare un punto A(x,y), con x e y positivi o negativi, dovrai contare "x" volte l'unità di misura scelta lungo l'asse delle ascisse (quindi muovendoti verso destra in caso di x positiva o verso sinistra in caso di x negativa) e "y" volte lungo l'asse delle ordinate (salendo se y è positiva, scendendo se y è negativa).
Per spiegarlo in parole semplicissime è un pò come giocare a battaglia navale.... Ciao!
Due assi, (o tre se parliamo tridimensionalmente) mutuamente ortogonali tra loro. Un classico riferimento cartesiano, bidimensionale, è questo:
^ y
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|------------------------------------> x
Dove x è l'ascissa e y è la corrdinata. E' utile per rappresentare grafici e funzioni matematiche, trovando facilmente i valori che assume y (variabile dipendente) in funzione di x (variabile indipendente)
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Il sistema di riferimento cartesiano è utilizzato nel piano per stabilire la posizione di un punto.
Esso è definito da due assi (ovvero due rette) ortogonali (che significa perpendicolari, di conseguenza inclinati di 90° l'uno rispetto all'altro) denominati x e y, che sono rispettivamente l'asse delle ascisse e l'asse delle ordinate.
Il punto di incontro dei due assi si chiama origine.
Definendo un'unità di misura appropriata (da riportare su ciascuno dei due assi) è possibile determinare le coordinate di un punto, disegnare e studiare grafici di funzioni, calcolare lunghezze di segmenti nel piano ecc...
Ad esempio per trovare un punto A(x,y), con x e y positivi o negativi, dovrai contare "x" volte l'unità di misura scelta lungo l'asse delle ascisse (quindi muovendoti verso destra in caso di x positiva o verso sinistra in caso di x negativa) e "y" volte lungo l'asse delle ordinate (salendo se y è positiva, scendendo se y è negativa).
Per spiegarlo in parole semplicissime è un pò come giocare a battaglia navale.... Ciao!
Due assi, (o tre se parliamo tridimensionalmente) mutuamente ortogonali tra loro. Un classico riferimento cartesiano, bidimensionale, è questo:
^ y
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|------------------------------------> x
Dove x è l'ascissa e y è la corrdinata. E' utile per rappresentare grafici e funzioni matematiche, trovando facilmente i valori che assume y (variabile dipendente) in funzione di x (variabile indipendente)
Ciao!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_riferiment...
qui ti spiega...! ciao :)
gf