Che conseguenze ha lo sbattezzo? Perché sbattezzarsi?

Propongo una mia riflessione, inframezzata da domande, che spero i miei venticinque lettori non trovino noiosa.

Vale veramente la pena sbattezzarsi? Chi di voi si è sbattezzato? Oppure pensate di farlo?

Premessa di base: per un cattolico credente (come me) il battesimo non sparisce.

Escludendo il caso di cambiamento di religione, per ovvi motivi, mi concentro sui non credenti che nel corso dei miei anni di vita mi hanno dato le seguenti motivazioni che vi riassumo:

Lo fate per via dell'8 per mille? Non lo volete dare alla Chiesa italiana? Ma conoscete il meccanismo? Possiamo scegliere a chi darlo ma è una cosa obbligatoria, lo Stato ritiene che sia una buona cosa per la società donare l'8 per mille alle confessioni religiose che ne hanno diritto, fra cui non c'è solo la Chiesa cattolica italiana (diversa dal Vaticano), ma molte altre. Se lasciate inespressa la preferenza quei soldi verranno prelevati lo stesso e ripartiti in maniera proporzionale alla quantità di fedeli delle confessioni aventi diritto. Pensate che potete anche devolverlo allo Stato... Quindi basterebbe che tutti esprimiate una preferenza per annullare completamente la ripartizione proporzionale delle scelte inespresse e i soldi andranno a chi volete.

Appurato questo... Allora a che serve sbattezzarsi?

Vi arrivano a casa pubblicità o richieste di denaro da associazioni cattoliche? A parte che le cassette della posta sono intasate da ogni genere di cartacce, arrivano anche a me che sono credente, ma io cestino tutto perché la beneficienza la faccio quando sono sicuro che venga realmente data in favore di chi ha bisogno e quando conosco personalmente l'iniziativa. Non mi basta un volto di Gesù o della Madonna su un volantino per abboccare alle richieste di denaro o beneficienza.

Appurato questo... Allora a che serve sbattezzarsi?

Lo farete/avete fatto per questione di principio? L'essere battezzati vi impedisce di essere come volete? Secondo me no, ma forse sono solo io che sottovaluto il battesimo perché non mi pare che sia in grado di condizionare il libero comportamento umano... Persino io che sono credente e praticante mi sento libero.

C'è anche l'altra questione... in genere nella Chiesa cattolica si usa battezzare da piccoli, a qualche mese/anno di vita. Ora, senza entrare nel merito della questione teologica se sia giusto o meno e pregherei di non entrarci neanche voi, mi limito ad osservare questo fatto solo nell'ambito psicologico e sociale.

L'insegnamento di vita che i genitori danno ai figli sin dalla nascita inevitabilmente riguarda anche la loro fede. è una scelta che hanno fatto i genitori, che in genere amano i figli più di ogni altra cosa e donano loro ciò che hanno di meglio, tra cui la fede.

Conosco casi di persone che hanno fatto soffrire le loro mamme e i loro cari per lo sbattezzo... non tanto dal punto di vista teologico ma da quello umano e sentimentale, perché sbattezzarsi significa dichiare fallito l'impegno con tutte le sue forze di amare e di educare un figlio da parte di un genitore credente. Anche se vive la sua vita da non credente, senza lo sbattezzo non si avverte così pesantemente il rifiuto di ciò che è parte della vita del genitore o dei propri affetti più intimi.

Io non ci sono passato e ho parenti non praticanti, ma capisco quando mi si dice che lo sbattezzo di una persona molto cara viene avvertito come una pugnalata verso ciò che noi siamo, perché essendo dentro la Chiesa, quel rifiuto ce lo becchiamo direttamente noi, psicologicamente parlando.

Quindi perché biasimare chi ci ha voluto bene per tutta la vita solo per questa dono che ha pensato di darci? Alla fine si tratta di questo... Che poi a dirla tutta non fa differenza aver ricevuto un pochino di acqua in testa da piccoli. Cosa impedisce di essere come si vuole?

Vale veramente la pena sbattezzarsi? Chi di voi si è sbattezzato? Oppure pensate di farlo? Con lo sbattezzo cosa può cambiare nella vita di una persona non credente? Alla luce di quanto detto... personalmente direi che non vi siano vantaggi o conseguenze positive.

Ovviamente la domanda è libera e rivolta a chiunque voglia dire la sua, cercando di rimanere nel contesto del discorso senza divagare e senza invettive inutili.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.