Quanto c'è di vero nel "Codice da Vinci" ?

ho sentito dire che dan brown, nella fitta trama del suo romanzo, ha in realtà inserito referti storici promossi da altri studiosi, che poi lo citarono a giudizio per appropriazione indebita di informazioni e plagio. E' vero ? si è mai discusso sulla natura divina o umana di Cristo ? spero possiate offrire un largo contributo, grazie.

Aggiornamento:

Minerva : io non ho mai messo in dubbio l'esistenza di Gesù, ho solo fatto una semplice constatazione, giacchè nessuno può con peculiare certezza conoscere i teatri storici di ben 2000 anni fa. Tuttavia, prima di darmi dell'ignorante, ti inviterei a citarmi tra gli storici pagani, colui che , a detta tua, farebbe nutrita e specifica menzione riguardo la figura di Gesù ( intendo biografia, aneddoti di vita ecc.), perchè se no, non hai offeso me, ma te stessa, e quindi da ciò devo pensare che tu non abbia proprio letto i brani di Svetonio, Tacito, Cornelio Nepote, e Plinio il Giovane e che parli non conoscendo affatto le fonti che citi. Dunque i Vangeli, sono l'unico documento che attesta l'esistenza di Gesù. Per il resto, a me non interessava affatto aprire un dibattito religioso, quantunque credo che la fede per esistere non abbia bisogno di "certezze storiche", ricorda Tertulliano " Credo quia absurdum", evita di essere così supponente. L'umiltà è una grande qualità...

Aggiornamento 3:

a complicare le cose sulla biografia di Gesù, ci sono anche i vangeli, poi divisi in canonici e apocrifi. Ora non m'interessa dire quale di questi dicesse il vero, ma è pur giusto accorgersi che non è così facile ricostruire in maniera impeccabile l'itinere esistenziale di Cristo, dal momento che vengono opposte versione diverse ( Esempio : i vangeli gnostici )

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.