Dato che ci sono cretini che "spolliciano" ti metto un link che te lo conferma http://www.tiralongo.it/scale.htm vai a scale di modo minore e c'è scritto!! baci
In linea teorica la relativa maggiore di Sol bemolle minore è Si doppio bemolle maggiore!
Qualora trovassi questa tonalità [mi pare proprio difficile] vedresti 9 bemolli in chiave (siâ miâ laâ reâ solâ doâ faâ siâ miâ), cioè 5 bemolli e due doppiobemolli (siââ miââ laâ reâ solâ doâ faâ).
Questo vuol dire che hai tre alterazioni effettive (il siââ è un la, il miââ è un re, il faâ è un mi e il doâ è un si).
Le rimanenti laâ reâ solâ possono essere scritte come sol⯠do⯠faâ¯..
ERGO
La tonalità che cerchi è La Maggiore.
In particolare, dal momento che anche il Sol bemolle possiede 9 bemolli, possiamo affermare che si tratta di Fa⯠minore!
CVD
Un saluto!
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Beh.. l'utente ha chiesto esplicitamente la relativa maggiore della scala di Sol Bemolle minore.
Mi sembra ovvio che questa scala sia l'enarmonica di Fa Diesis minore.
Devo precisare, tuttavia, che esistono (a livello teorico, ma non è da escludere l'utilizzo vero e proprio) di scale che non adottano la classica armatura di chiave.
Nello stesso mikrokosmos di Bela Bartok, possiamo vedere brani che hanno Fa⯠e Sol⯠in chiave prive del Doâ¯.
Detto questo, aggiungo che si possono utilizzare scale enarmoniche, come quella di Sol Diesis Maggiore (6 diesis e un doppio diesis in chiave), Do doppio diesis Maggiore (7 doppio diesis in chiave) ecc..
Se non ricordo male, esiste proprio una composizione (musica contemporanea) che presenta un doppio diesis in chiave [Sol diesis maggiore].
Credo di aver risposto adeguatamente alla domanda.
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Un'ultima cosa! Sol bemolle e Fa diesis hanno la stessa frequenza, lo stesso suono.. ma non sapete quanto sia enorme la differenza dal punto di vista armonico.
Facendo un esempio semplice:
Do Mi Sol Siâ è un accordo TOTALMENTE DIVERSO da Do Mi Sol Laâ¯!!
Certe volte l'utilizzo dell'enarmonia è fondamentale per le modulazioni. La tonalità Siââ è molto più vicina alla tonalità di Doâ.. La Maggiore è lontanissima da Doâ.
La scala relativa di sol bemolle minore di fatto non si usa generalmente.... ma si usa il fa diesis minore che enarmonicamente corrisponde a sol bemolle, e la scala maggiore relativa è come ti hanno scritto la maggiore. quindi fa diesis minore e non solbemolle minore, benchè i suoni siano gli stessi.
il si doppio bemolle è meglio che lo lasci perdere, ti complicheresti la vita.
Ti conviene vederla come Fa#m, altrimenti in chiave dovresti mettere un doppio bemolle al Si e al Mi... Non si usa. Quindi, visto che il Fa#m ha 3# in chiave, la relativa è il La maggiore (che, volendo partire dal Solbm, corrisponde al Si doppio bemolle maggiore... :D).
Quoto ciò che ha detto foraggio quindi un pollice in su. Mentre un pollice in giu a maxlitz per il si doppio bemolle che può andare bene ma ti complica la vita. Perchè complicarsi la vita quando si può essere più semplici?? La maggiore! Ecco tutto! à la relativa maggiore di fa diesis minore!! E perchè fa diesis e non sol bemolle? Perchè il la maggiore è nel giro delle tonalità diesis! Non bemolli... Tutto chiaro?
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La maggiore :)
Dato che ci sono cretini che "spolliciano" ti metto un link che te lo conferma http://www.tiralongo.it/scale.htm vai a scale di modo minore e c'è scritto!! baci
Salve!
In linea teorica la relativa maggiore di Sol bemolle minore è Si doppio bemolle maggiore!
Qualora trovassi questa tonalità [mi pare proprio difficile] vedresti 9 bemolli in chiave (siâ miâ laâ reâ solâ doâ faâ siâ miâ), cioè 5 bemolli e due doppiobemolli (siââ miââ laâ reâ solâ doâ faâ).
Questo vuol dire che hai tre alterazioni effettive (il siââ è un la, il miââ è un re, il faâ è un mi e il doâ è un si).
Le rimanenti laâ reâ solâ possono essere scritte come sol⯠do⯠faâ¯..
ERGO
La tonalità che cerchi è La Maggiore.
In particolare, dal momento che anche il Sol bemolle possiede 9 bemolli, possiamo affermare che si tratta di Fa⯠minore!
CVD
Un saluto!
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Beh.. l'utente ha chiesto esplicitamente la relativa maggiore della scala di Sol Bemolle minore.
Mi sembra ovvio che questa scala sia l'enarmonica di Fa Diesis minore.
Devo precisare, tuttavia, che esistono (a livello teorico, ma non è da escludere l'utilizzo vero e proprio) di scale che non adottano la classica armatura di chiave.
Nello stesso mikrokosmos di Bela Bartok, possiamo vedere brani che hanno Fa⯠e Sol⯠in chiave prive del Doâ¯.
Detto questo, aggiungo che si possono utilizzare scale enarmoniche, come quella di Sol Diesis Maggiore (6 diesis e un doppio diesis in chiave), Do doppio diesis Maggiore (7 doppio diesis in chiave) ecc..
Se non ricordo male, esiste proprio una composizione (musica contemporanea) che presenta un doppio diesis in chiave [Sol diesis maggiore].
Credo di aver risposto adeguatamente alla domanda.
--------------------------
Un'ultima cosa! Sol bemolle e Fa diesis hanno la stessa frequenza, lo stesso suono.. ma non sapete quanto sia enorme la differenza dal punto di vista armonico.
Facendo un esempio semplice:
Do Mi Sol Siâ è un accordo TOTALMENTE DIVERSO da Do Mi Sol Laâ¯!!
Certe volte l'utilizzo dell'enarmonia è fondamentale per le modulazioni. La tonalità Siââ è molto più vicina alla tonalità di Doâ.. La Maggiore è lontanissima da Doâ.
La scala relativa di sol bemolle minore di fatto non si usa generalmente.... ma si usa il fa diesis minore che enarmonicamente corrisponde a sol bemolle, e la scala maggiore relativa è come ti hanno scritto la maggiore. quindi fa diesis minore e non solbemolle minore, benchè i suoni siano gli stessi.
il si doppio bemolle è meglio che lo lasci perdere, ti complicheresti la vita.
Ti conviene vederla come Fa#m, altrimenti in chiave dovresti mettere un doppio bemolle al Si e al Mi... Non si usa. Quindi, visto che il Fa#m ha 3# in chiave, la relativa è il La maggiore (che, volendo partire dal Solbm, corrisponde al Si doppio bemolle maggiore... :D).
La maggiore (fa do sol TUTTI DIESIS)
Quoto ciò che ha detto foraggio quindi un pollice in su. Mentre un pollice in giu a maxlitz per il si doppio bemolle che può andare bene ma ti complica la vita. Perchè complicarsi la vita quando si può essere più semplici?? La maggiore! Ecco tutto! à la relativa maggiore di fa diesis minore!! E perchè fa diesis e non sol bemolle? Perchè il la maggiore è nel giro delle tonalità diesis! Non bemolli... Tutto chiaro?