crisi religiosa! non riesco più a credere in dio è ho paura della morte! consigliatemi!?

salve a tutti.. voglio raccontarvi la mia esperienza religiosa...

diciamo che ho sempre avuto paura della morte; mi ricordo che quando ho scoperto da bambino che prima o poi tutti saremmo dovuti morire, non smettevo più di piangere... :(

poi vabbè a parte questo io ho sempre creduto, almeno fino ai 14 anni, come un comune cristiano; non andavo a messa ma comunque credevo in dio, ecc...

tuttavia da qualche anno ho cominciato a perdere la fede.. probabilmente è tutta colpa dei documentari national geographic channel che ho visto sull'universo.. se da una parte sono contento di aver appreso nozioni scientifiche e di aver allargato i miei orizzionti, dall'altra lo spazio che ho dato alla scienza ha finito per soppiantare la fede..

non riesco più a credere in dio... la scienza ancora non sa spiegare la nascita dell'universo mentre la fede afferma che sia stato dio a crearlo.. non so.. mi sembra riduttivo.. e poi: dio è sempre esistito e sempre esisterà... non riesco a pensare a qualcosa del genere.. forse è un limite della mente umana...però una speranza alla mia fede c'è: non credo che l'universo si sia generato dal nulla.. quindi magari anch'esso è sempre esistito e sempre esisterà, proprio come dio! è l'unico collegamento che mi è rimasto.. ma poi ci sono altre domande.. che c'è dopo la morte? una volta pensavo ci fosse il paradiso però poi ho pensato "e quindi una volta morti passeremo l'eternità in paradiso?" ... forse è proprio questo il problema di fondo! non riesco a concepire il concetto di "eternità", nè per dio, nè per l'universo e nè per l'anima!

ho paura che la religione sia nata solo perchè gli uomini non sapevano trovare le risposte alle domande che si ponevano e perchè nessuno vuole concepire la morte come annientamento dell'esistenza umana..

aiutatemi! mi piacerebbe davverto tornare a credere! ma non so come fare! in questo periodo della mia vita mi reputo agnostico, ma ho paura che diventerò ateo... e mi rendo conto che non credere è qualcosa di orrendo... mi sento vuoto...

vi prego aiutatemi! datemi qualche consiglio!

Aggiornamento:

anche io ho pensato qualche volta "magari è vero che siamo solo ammassi di atomi" però poi penso: perchè allora noi viviamo e un sasso no? ci sarà un motivo!

non voglio credere in dio solo perchè ho paura della morte! ma per riuscire ad accettare le risposte alle domande che mi pongo! e credo che la risposta può essere trovata in dio..

perchè nascere se siamo destinati a morire? tanto vale non esistere proprio! e invece la vita esiste! perchè? ci sarà un motivo cavolo... poteva esistere un universo senza vita, ma invece noi viviamo!

a dire il vero se non ho mai frequentato la chiesa è perchè i parroci del mio contesto non sono un granchè, e non sto esagerando!

<<credi in Dio, ma trovi assurdo una esistenza eterna... dunque troveresti più logico che Dio fosse "nato" e"morisse", "finisse"?;>> mmm... in effetti non c'avevo pensato!

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.