congedo materità obbligatoria dopo gravidanza a rischio e ritardo presentazione richiesta?

Salve a tutti,

avrei bisogno di un parere da parte di persone esperte in materia.

Una mia amica è stata in gravidanza a rischio fino al settimo mese di gravidanza, presentando regolarmente le richieste all'INPS. A partire dal settimo mese ha quindi presentato la richiesta di congedo per gravidanza obbligatoria, ma dopo aver partorito, a distanza di oltre due mesi, non ha presentato il certificato di nascita. Purtroppo ha trascorso un periodo molto difficile e le avevano dato indicazioni sbagliate, inducendola a non fare nulla.

Secondo il vostro parere è ancora in tempo per presentare la richiesta? In cosa potrebbe incorrere, visto che il datore di lavoro ha regolarmente liquidato i suoi stipendi considerando la corretta presentazione della domanda?

Le ho consigliato di rivolgersi direttamente all'INPS, ma nel frattempo sarebbe carino ricevere un parere da altre persone, che magari si sono già trovate nella stessa situazione.

Grazie a tutti/e!

Aggiornamento:

x manu: la mia amica dovrebbe essere in maternità obbligatoria, non essendo ancora trascorsi i tre mesi dopo il parto... perché parli di facoltativa? Grazie ancora!

Aggiornamento 3:

Grazie Manu!

Abbiamo parlato con l'INPS e ci hanno detto di consegnare i documenti il prima possibile.

Per quanto riguarda la facoltativa, non si rientra già nei 15 giorni (il parto è avvenuto il 25 agosto)!

Le faccio inviare subito la richiesta...un'altra informazione... è la stessa cosa inviare le richieste alla Direzione Provinciale del lavoro o direttamente all'INPS? La mia amica ha inviato tutte le richieste di congedo per gravidanza a rischio alla DPL, mentre quella obbligatoria del 7° mese direttamente all'INPS. Secondo te ha fatto bene? A chi dovrebbe inviare la facoltativa, INPS o DPL?

Grazie ancora!!!

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.