Ciao! Qual è il libro che vorresti ti regalassero / vorresti comprare prossimamente?

Nel mio caso, è "Gli scrocconi", scritto da Francesco Vecchi e presentato anche su TGCOM24 nella rubrica Fatti e Misfatti.

Sono 5 milioni, su 60 milioni, gli italiani che lavorano e pagano le tasse fino a 35 mila euro di reddito lordo imponibile: oltre i 35 mila euro è meno di un milione. 

Sono 15 milioni gli italiani inattivi. Poi ci sono i bambini, i disabili, gli anziani e pensionati. Vuol dire che quelli che reggono la baracca sono un decimo: noi li possiamo chiamare eroi oppure li possiamo chiamare sfìgati, comunque sia è gente stufa di farsi il mazzo mentre agli scrocconi vengono distribuite mance, mancette e contentini con i soldi loro.

Si tratta di una piramide rovesciata che tiene sulle sue spalle gente che non fa niente, che non cerca neanche lavoro, oppure lavora ma non lo dichiara per non pagare le tasse. 

Ma com'è che questi nullafacenti vengono coccolati? In virtù di cosa?

In virtù del loro numero. Perché è il numero dei rappresenta-ti che ti assicura un seggio da rappresenta-nte.

Negli ultimi trent'anni sono state aumentate le tasse per chi lavora e sono stati aumentati gli aiuti per chi non lavora. Ad oggi - sciòccc - non lavora più nessuno.

Chi ha voglia di lavorare non se ne sta qui a regalare i suoi soldi agli scrocconi, emigra. E chi non ha voglia di lavorare sa che stando qui qualcuno lo manterrà.

Ad alimentare questo stato di cose sono retoriche populiste e pauperiste, quelle che "aboliscono la povertà". Quelle che annullano la dignità.

Aggiornamento:

Io non ho idee radicali sulle politiche fiscali, mi auguro invece una diversa gestione delle entrate fiscali ex nunc. Questo stato che si improvvisa Robin Hood è uno stato che non avrà più un centesimo per nulla: né per garantire l'ordine, né la sicurezza, né la sanità, né i trasporti. Ma tanto meno il lavoro. E sì, è una questione culturale. Dovrebbe esistere una cultura del lavoro, ma non c'è.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.