Quanto lontano può vedere l'occhio umano?

Nel mezzo di un oceano, con condizioni atmosferiche perfette, quanto lontano può vedere l'occhio umano (ponendo che ci si trova sul ponte più alto di una nave da crociera)? E mediante un cannocchiale fin dove si può distinguere qualcosa come la terraferma o una nave?

Grazie!

Aggiornamento:

inoltre non so cosa sia un visus: la mia domanda come detto è semplice, penso che esista anche una risposta semplice, no? Non tiriamo in ballo concetti e termini specifici.

Aggiornamento 3:

Io ti chiedo "l'italiano", "l'italiano medio". Non ho dati da poterti dare, non esistono! "L'italiano medio" non ha né professione né famiglia. Lo stesso per l'occhio: nessun problema, quanto lontano può vedere? La nave se fosse davanti alla curvatura sarebbe visibile? Se sì, quanto lontana sarebbe dall'occhio in questione?

Per il resto, se ancora non basta, i dati puoi stimarli tu, inventarli pure: essendo un ottico avranno una certa pertinenza, no?! A me serve solo una media, un risultato plausibile. Così per le mele, se io ti dicessi "mangio alcune mele", tu potresti interpretare "alcune" come più di 2 (sennò avrei detto una mela o un paio) ma meno di 10 (sennò avrei detto una decina, una dozzina, la metà delle mele, ecc). Mi andrebbe bene per la mia domanda sull'occhio anche una risposta del tipo "restano tra le 21 e le 27 mele".

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.