Qual'è l'altezza minima dei recinti delle aree pubbliche di sgambamento?

Ciao a tutti.

Da poco tempo, forse un anno, il mio comune (Lodi) ha predisposto in città alcune aree di sgambamento dove poter lasciare liberi i propri cani.

Il mio problema è quello di capire se esistono delle norme che regolamentano l'altezza minima dei recinti, visto che quelle realizzate vanno bene per cani di piccola taglia ma non per cani di taglia grande che possono tranquillamente saltare anche altezze di un metro e mezzo. In particolare l'area che più mi interessa è recintata da una rete non uniforme (da un lato è 80 cm. e va a salire progressivamente fino a 1,5 m.) e oltretutto è stata realizzata all'interno di un parco pubblico con i giochi per i bambini ad una trentina di metri (giochi comprensivi di due porte per un piccolo campetto da calcio non recintato).

Un pallone che corre è uno stimolo enorme per un cane, specialmente se ancora giovane. Io ho un cane di due anni molto vivace e anche se si tratta di un incrocio tra un dobermann (o rottwailler) con chissà quale altra razza (l'ho preso da piccolo abbandonato in mezza ad una strada) ha un'indole molto affettuosa e sempre alla ricerca di coccole. Il mio non ha mai superato il recinto perchè basta il mio tono di voce per fermarlo, ma pensate quale scompiglio potrebbe fare un cane di questa stazza correndo dietro una palla anche se con intenti giocosi.

Certamente al cane può essere messa per sicurezza la museruola, ma il problema della possibile uscita dalla recinzione permane.

Tra l'altro ho fatto interessare alla cosa un consigliere comunale che ha portato in consiglio la questione, ma la proposta di elevare l'altezza del recinto per mettere in maggiore sicurezza tutta l'area è stata bocciata.

Ringrazio chi sarà in grado di darmi una risposta e magari darmi indicazioni anche su dove reperire eventuali leggi esistenti (sto provando a fare una ricerca con google ma non ho acora trovato nulla sull'altezza del recinto).

Aggiornamento:

Grazie principessa della risposta. Lì a Trento siete fortunati, evidentemente chi ha deciso di fare delle recinzioni alle aree pubbliche così alte ha usato la testa e pensato che forse non ci sono solo i barboncini ma anche cani di taglia più grande.

Perchè se è vero che è sempre il padrone (o il conduttore) ad essere responsabile degli eventuali danni causati dal cane, è anche vero che nelle aree pubbliche un buon amministratore dovrebbe pensare a prevenire i possibili incidenti là dove è possibile e dove possono essere previsti. Qui da noi tutte le aree sono in queste condizioni, e non ci vuole certo una laurea per capire che un cane già di media taglia può tranquillamente superare una recinzione alta 80 cm!!!

Il mio cane se gli ordino di non andare dall'altra parte non ci và, ma non sono tutti così.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZLIB.COM - All rights reserved.